L’Azienda Agricola Fabio Ferracane nella Guida Ai Sapori e ai Piaceri della Sicilia 2019 di Repubblica

Presentata a Palazzo Abatellis di Palermo, la Guida di Repubblica propone undici giovani realtà vitivinicole siciliane.

 

L’Azienda Agricola Fabio Ferracane è stata inserita nella Guida Ai Sapori e ai Piaceri della Sicilia 2019 di Repubblica. Giunta alla sua terza edizione e presentata a Palazzo Abatellis di Palermo lo scorso mese di novembre, la Guida si pone come uno strumento ideale per chi vuole vivere il territorio siciliano percorrendo un “viaggio” tra le eccellenze enogastronomiche della nostra isola.

Nella Guida figurano infatti ben 858 ristoranti di Palermo, Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani , 418 botteghe del gusto , 96 dimore di charme, 29 produttori di olio  e 11 produttori di vino tra cui l’Azienda Agricola Fabio  Ferracane.

In questa edizione la scelta degli autori è quella di raccontare il vino in Sicilia selezionando “undici giovani realtà che, insieme, ognuna a suo modo, riescono a restituire la fotografia di una Sicilia enologica fresca, dinamica, tenace, con un’importante componente femminile. Undici piccole realtà dietro le quali ci sono altrettante grandi storie da raccontare.”

Riguardo all’Azienda Agricola Fabio Ferracane nel libro si racconta la storia di una realtà vitivinicola legata alla valorizzazione del territorio nel rispetto di antiche tradizioni di famiglia, una realtà guidata dalla passione per l’arte del far un vino quanto più possibile naturale e genuino. Un box a parte è dedicato alla Cantina e un terzo a Fabio Ferracane che punta alla valorizzazione del vitigno catarratto declinato nelle sue tre versioni, in vasca con 7 mesi sui lieviti per la versione Guanciabianca, il Macerato e la Vendemmia Tardiva Elisir mentre la bottiglia consigliata dagli autori è il Guanciabianca 2016.

La Guida Ai Sapori e ai Piaceri della Sicilia 2019 di Repubblica è disponibile su distribuzione nazionale in edicola, in libreria e può essere acquistata anche on-line.

 

Marcello Scarpitta

   Ufficio Stampa

 

Fabio Ferracane
info@fabioferracane.it
No Comments

Post A Comment