Rubino Rotte del Vino

Scicli – La scoperta dei luoghi, con la possibilità di assaggiare i migliori vini siciliani e di godere di un panorama mozzafiato su Scicli, dall’alto del colle della Croce, su cui si trova l’antico convento che ospita 24 cantine vitivinicole per la tre giorni di “Rubino | Rotte del Vino”.

Obiettivo raggiunto già ieri, nella prima giornata della manifestazione organizzata dal gruppo SEM – Spazio Espostivi Monumentali. Oltre un migliaio di persone hanno già visitato l’antico convento riaperto per tre giorni al pubblico grazie alla collaborazione avviata con la Soprintendenza. Ieri sera, come era facile prevedere, c’è stato il tutto esaurito per il bellissimo concerto dell’Antonella Leotta Quartet le cui sonorità hanno incantando i tanti spettatori presenti nel sontuoso Palazzo Spadaro.

 

Apprezzate anche le “Cene con i produttori” organizzate dai ristoranti che hanno aderito al progetto “Rubino” e che hanno promosso i prodotti tipici contenuti nella “Carta dei Sapori di Scicli” in abbinamento con i vini. Anche oggi, già a partire dalle 10,30 di stamani, numerosi visitatori hanno raggiunto Scicli e il Convento della Croce (esclusivamente tramite bus navetta) per le degustazioni di vino e di prodotti locali e per le attività programmate che si svilupperanno successivamente anche nel centro storico con il mini corso di avvicinamento al vino, la degustazione guidata dei vini delle cantine de “I Vigneri”, i percorsi e le installazioni d’arte “Dithyrambus” e con il primo appuntamento con i “Giardini Sonori”. Interessante l’interazione che si è voluta avviare con il mondo dei social network grazie all’hashtag #SEMrubino e con la presenza sui canali facebook, twitter, instagram e google+.

“Rubino” ha suscitato l’interesse di esperti e seguitissimi blogger che raccontano praticamente “live” la manifestazione al variegato mondo di internet. Scicli, i vini e la scoperta del territorio sono stati in questi giorni citati più volte da importanti blog di viaggi come “NonSoloTuristi”, uno dei più seguiti in Italia, e da importanti travel influencer e blog d’interesse turistico. Tra le curiosità, va segnalata la presenza di blogger siciliani che conoscono bene il territorio, scrivono di food e travel e sviluppano un approccio differente per la comunicazione territoriale, proprio come previsto negli obiettivi che si è dato SEM. Sono infatti presenti Vincenzo_Fortuna di Bocconidimarketing.com, il blog di consigli di marketing e ricette, e Giuseppe Santo e Marika Raffa ideatori del blog “I Love Sicilies”.

Stanno raccontando la manifestazione “Rubino” con numerosi post, mettendo in risalto la bellezza dei luoghi, la bontà delle produzioni vitivinicole e alcune curiosità riguardanti Scicli, contribuendo così ad un’ulteriore canale di diffusione a tutto vantaggio del comprensorio.

Fabio Ferracane
info@fabioferracane.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.